Vai al contenuto

Disinfestazioni Tarli Genova

Quando si usa l’espressione: “Ho un tarlo in testa”, l’accezione non è necessariamente negativa. Significa avere un pensiero fisso, un dubbio ricorrente, qualcosa – insomma – di irrisolto, da risolvere prima o poi.

Avere i tarli in casa, invece, è un problema più serio del “tarlo in testa” e va estirpato quanto prima, con tempismo, affidandoti alla consulenza di una ditta esperta, leader nel settore delle disinfestazioni da anni. La nostra azienda si occupa delle disinfestazioni di tarli a Genova e anche di altri generi di insetti.

I tarli, come è noto, attaccano principalmente i mobili in legno, rischiando di comprometterli definitivamente se non si interviene per tempo. Quando vedete una credenza o un armadio pieno di buchi più o meno grandi, significa che i tarli hanno già fatto il loro corso.

Andiamo a saperne di più sulle disinfestazioni di tarli a Genova.

Disinfestazioni tarli a Genova: cosa sapere

disinfestazioni_tarli_genova_sapere
Un esempio di legno attaccato dai tarli

Gli insetti che si nutrono del legno sono definiti xilofagi. Quelli che danneggiano maggiormente il materiale dei mobili fanno parte di due ordini: i coleotteri e gli isotteri.

I coleotteri vengono più comunemente definiti “tarli”, appunto. Mentre gli isotteri sono meglio conosciuti come i “termiti”.

I tarli – come detto – sono degli insetti, hanno una struttura ben definita, ma non è facilissimo notarli a occhio nudo se si formano all’interno dei mobili. Per questo rappresentano una “minaccia” silenziosa, che è importante tenere alla larga.

Fondamentale, dunque, per le disinfestazioni di tarli a Genova, è contattarci immediatamente.

Tarli: come avviene “l’attacco” ai mobili

Cosa succede all’interno dei mobili, dunque? La femmina di Coleottero depone le uova generalmente nelle fessurazioni del legno, nei vecchi fori di sfarfallamento, su superfici rugose o direttamente nei vasi legnosi. Dopo un periodo d’incubazione, dalle uova si schiudono le larve.

La larva ha l’aspetto di un vermicello biancastro ed è cirtosomatica, cioè ha un corpo tozzo e ricurvo, con delle zampe poco sviluppate. Per crescere le larve scavano delle gallerie nel legno, nutrendosi di sostanze quali cellulosa ed emicellulose e di sostanze contenute nei tessuti di riserva del legno, quali amido, zuccheri semplici, vitamine, sali minerali e sostanze proteiche.

Quando mangiano, le larve di tarlo depositano quello che viene definito rosume, cioè un residuo costituito da fibre di legno ed escrementi.

Tutti i tarli possono fare dei danni, ma i cerambicidi sono quelli più pericolosi, poiché le larve possono creare gallerie larghe anche un centimetro.

Il coleottero, nel suo ciclo vitale, all’interno dei mobili, può realizzare un foro sulla superficie del legno per uscire all’esterno e sfarfallare. Si forma così quello che viene chiamato foro di sfarfallamento. Si forma così quell’effetto visivo non edificante, quella serie di buchini sul tuo complemento d’arredo, ormai preda dei tarli.

Agisci per tempo, richiedi una consulenza alla nostra azienda e previeni questo fenomeno. Siamo a vostra completa disposizione per le disinfestazioni di tarli a Genova.

Disinfestazioni tarli a Genova: richiedi un preventivo

 disinfestazioni_tarli_genova_preventivo
Un legno compromesso dall’azione dei tarli

Per affrontare le disinfestazioni di tarli a Genova, affidandoti alla nostra azienda, puoi richiedere rapidamente un preventivo.

È molto facile e puoi ottenerlo in due modi. Compilando il form a parte, inserendo i tuoi dati personali, altrimenti chiamando il numero di telefono dedicato. Effettuiamo disinfestazioni di tarli a Genova in tutto il territorio cittadino e anche nell’intera provincia.

I sistemi “fai da te”, oltre che sconsigliati perché possono risultare nocivi per la salute se si va ad utilizzare prodotti di dubbia provenienza, risultano inefficaci contro larve e uova.

Stesso discorso per quei trattamenti che ricorrono a veleni, che risultano anche molto pericolosi per la salute e l’ambiente trattato, oltre a rovinare il legno. Da qui la necessità di tecniche di disinfestazione naturali, sicure ed efficaci.

Contattaci e in poco tempo il problema sarà risolto.

Scrivi
Chiama